CREA UN'APP DA EXCEL

LE GUIDE DI SHAREXLS



Se hai un file Excel che deve essere continuamente compilato e aggiornato da te e da altre persone, ma non hai il budget per un software personalizzato, puoi utilizzare la funzione “Crea Applicazioni” di SHAREXLS.

Le applicazioni sono delle maschere che contengono domande e/o richieste di dati. Le risposte, inserite tramite un'interfaccia, andranno a finire sulle celle che abbiamo selezionato. Con questa funzione vogliamo facilitare le operazioni di data entry, che possono avvenire sia a distanza che da dispositivi mobili.

Un esempio sono i rapportini di intervento tecnico, i fogli presenze per i cantieri, i CRM e i file di provvigione, i moduli che hanno celle con formule e restituiscono dei risultati finali (es. preventivatori, stime di calcolo).

Come possiamo trasformare un foglio di calcolo Excel in un’applicazione? Guarda il video tutorial che ti mostrerà tutti i passaggi da fare. Oppure, se preferisci, sotto il video puoi consultare la guida con tutti i passaggi:

VIDEO TUTORIAL



GUIDA


1. Se non l’hai già fatto, crea un account su app.sharexls.it

2. Dalla sezione “Le mie applicazioni” clicca sul pulsante “Crea”.



3. Per creare un’applicazione sono sufficienti 4 passaggi:

PRIMO PASSAGGIO: Scegli il nome dell’applicazione e un’icona.

SECONDO PASSAGGIO: Scegli la modalità di inserimento dei dati.

- Con “Raccolta dati” ad ogni inserimento si aggiungerà una nuova riga sul file Excel, che ospiterà i nuovi dati.

- Con “Riempimento modulo” invece, verranno riempite solo le singole celle che hai indicato. Come per i campi dei moduli che di solito compiliamo (es. Moduli riempimento di dati). Se scelgo la cella A2 riempirò solo quella singola cella.


TERZO PASSAGGIO: Scegli se caricare un file nuovo o un file già presente sul sistema.
Con “Scegli tra i file caricati” su SHAREXLS puoi scegliere tra i file che hai caricato su SHAREXLS.
Oppure puoi scegliere “Carica un nuovo file Excel dal tuo computer” e caricare un nuovo file Excel.



QUARTO PASSAGGIO:

Ora possiamo decidere se:
- La nostra app sarà pubblica, chiunque avrà il link potrà compilarla.
- La nostra app sarà di tipo database, oltre ad essere salvata sul cloud l’applicazione sarà salvata su un database dedicato.



Scorriamo ora sulla sezione delle domande. Le domande sono raggruppate in schermate. Le schermate possono essere equiparate alle pagine di un questionario. Creiamo la nostra prima schermata e la rinominiamo.



Ora possiamo popolare la schermata con le domande. Clicchiamo sul tasto “Aggiungi Domanda”. Iniziamo selezionando la colonna di destinazione:



Nel nostro caso la colonna è la colonna A che contiene i dati Nome e Cognome.



Ora scriviamo la domanda che inseriremo nell'applicazione e che apparirà ad Anna. Selezioniamo anche il tipo di risposta. Possiamo scegliere tra diversi formati come testo, numero, menu a tendina, data o foto.



Continuiamo per tutte le colonne che ci interessano. Abbiamo creato la nostra applicazione “Inserimento Anagrafica”.



Per far inserire da altre persone i dati tramite la nostra applicazione clicchiamo su “Condividi Applicazione”. Per condividere l’applicazione con altri utenti, possiamo inviare direttamente il link della app. Chiunque avrà il link potrà vedere e inserire i dati oppure, possiamo scegliere a chi inviare l'applicazione, inserendo l’indirizzo e-mail. Il proprietario dell'e-mail riceverà il link all’applicazione.



Ora vediamo come avviene la compilazione di un’applicazione.
Anna, il nostro agente di vendita, entra su app.sharexls.it



Nella sezione “Le Mie Applicazioni” c’è l'applicazione che le abbiamo condiviso.



Clicchiamo sull’icona e vediamo tutte le schermate e le domande precedentemente configurate. Rispondiamo alle domande, andiamo sulle successive schermate e clicchiamo su “Fine”.



Facciamo Logout dal profilo di Anna e torniamo sul nostro profilo e sul nostro file. Entriamo sul file Anagrafica. Ed ecco che ci sono i dati inseriti da Anna.