SHAREXLS: LA SOLUZIONE GIUSTA PER LE SOCIETÀ DI MUTUI E PRESTITI

CASE STUDY DI SHAREXLS

Le società di credito autorizzate hanno la costante esigenza di dover redigere piani finanziari e offrire prestiti nel minor tempo possibile per rispondere alle esigenze di chi necessita di una somma di denaro, sia che si tratti di una persona fisica o di un altro soggetto economico.
Per le finanziarie il più delle volte il lavoro si svolge su fogli elettronici come Excel, programma ampiamente diffuso in casa Microsoft, che attraverso operazioni e formule preimpostate consente di avere piani di ammortamento finalizzati in poco tempo.

Nonostante la grande utilità di Excel, le incongruenze connesse all’uso del programma sono diverse, e non parliamo di peculiarità e caratteristiche tipiche del programma stesso, ma di problematiche connesse al corretto trasferimento di dati e informazioni.

Molte volte, e questo non avviene solo in una società di credito, diverse persone devono accedere ad uno stesso file, inserire informazioni e operare in completa autonomia. Quando l’attività inizia a coinvolgere più persone è inevitabile che questi file comincino a girare all’interno o all’esterno dell’azienda, e per fare questo è necessario che il file sia condiviso utilizzando la posta elettronica, o nel migliore dei casi su un Dropbox o una cartella di rete. Questa differenza di approccio al sistema crea problemi di sicurezza, incongruenza dei dati, file inconsistenti, problemi connessi ai permessi di visibilità, e tanto altro.

ShareXLS è il software in grado di cambiare radicalmente la gestione del lavoro tipico di una società di credito, migliorando la qualità del lavoro e delle operazioni svolte, evitando inutili sprechi di tempo, e tutti i problemi connessi ad una gestione sbagliata del lavoro che abbiamo elencato poc’anzi.

PERCHÉ SHAREXLS È LA SOLUZIONE GIUSTA?

Il lavoro delle società di credito si svolge prevalentemente su file Excel, ma la necessità che i file siano continuamente compilati e aggiornati da più persone rende necessario l’utilizzo di software personalizzati che siano frequentemente modificati a causa dei veloci cambiamenti delle condizioni di mercato. Questo rende il lavoro vulnerabile e soggetto a frequenti interventi.

La necessità di dover agire tempestivamente sui file permette al nostro software di essere diverso rispetto ad altri competitor sul mercato. Non a caso ShareXLS è presente sul Cloud, questo consente a più persone di accedere al sistema e di intervenire contemporaneamente sui dati e sulle informazioni anche da postazioni diverse, e con svariati device come computer, tablet o smartphone.

Nel caso di una società di credito il nostro software si presenta come la soluzione ottimale nella gestione del lavoro in quanto basta caricare sul Cloud il file Excel con tutti i dati necessari alla formulazione di un piano di ammortamento e creare moduli preimpostati nel quale inserire i dati velocemente e in totale autonomia.

Registrati gratis e scopriamo insieme step by step perché ShareXLS si presenta come la soluzione giusta nella gestione delle operazioni tipiche di una finanziaria.

SCOPRIAMO SHAREXLS

Per iniziare a lavorare è necessario fare il login su app.sharexls.it e inserire le proprie credenziali come di seguito:




Una volta dentro, il sistema si presenta con un’interfaccia piuttosto semplice dove nella parte superiore si possono gestire, condividere e creare moduli e in quella sottostante caricare condividere e eliminare file Excel.



Se sei una società di prestito ti basterà caricare sul Cloud il file Excel, che in questo caso abbiamo chiamato “Prestiti.xlsx”, contenente tutte le informazioni relative ai preventivi come: importo del prestito, rate, TAN, TAEG, interessi, spese di invio comunicazioni e imposta sostitutiva.



Se un collaboratore esterno deve lavorare sul vostro stesso file potete condividerglielo inserendo il suo indirizzo e-mail e decidere quali permessi concedergli. L’utente ha permessi di lettura, scrittura, download, condivisione e eliminazione del file. I permessi possono essere aggiunti e/o eliminati in qualsiasi momento da chi ha caricato il file.



In un altro foglio sempre dello stesso file Excel puoi creare la tua “scheda preventivo”, non è nient’altro che una maschera in cui si andranno a inserire automaticamente i dati una volta aggiunti nel modulo. I fogli sono personalizzabili così come avviene in un normale file Excel, puoi scegliere il font da utilizzare, inserire grafici e immagini a tuo piacimento.



Una volta che abbiamo caricato il file Excel sul Cloud, possiamo creare il modulo che in questo caso abbiamo chiamato “preventivo prestito”.

I moduli sono delle maschere che contengono domande e/o richieste di dati. Le risposte, inserite tramite un'interfaccia, andranno a riempire automaticamente le celle selezionate del foglio “scheda preventivo”.
A questo punto al consulente finanziario basterà inserire i dati relativi al Cliente in ogni specifica sezione del modulo affinché il foglio “scheda preventivo” si riempia automaticamente e in ogni sua parte di tutte le informazioni necessarie.





Ora tornando alla dashboard principale della piattaforma, basta cliccare sul file Excel caricato precedentemente per vedere il foglio “scheda preventivo” completo.



Con l’opzione “genera file pdf” si può scegliere se generare il file PDF contenente la proposta da fare al Cliente e concludere il tutto con l’opzione di stampa.
E il gioco è fatto.



Tutto il lavoro avviene su internet, in totale semplicità e in completa autonomia sia che il lavoro si svolga in sede oppure da remoto. Sei tu stesso che in qualunque momento puoi intervenire sul modulo e modificare i campi a seconda delle tue esigenze e necessità. È proprio questo aspetto che fa di ShareXLS la soluzione innovativa e all’avanguardia, ponendolo un passo avanti rispetto ad altri software gestionali attualmente presenti sul mercato.

PRIVACY COMPLETA

ShareXLS garantisce una protezione totale dei dati.
Infatti se un collaboratore esterno deve operare su un file ma vogliamo nascondergli dei dati sensibili su determinate celle e colonne, nella sezione Visualizza > Permessi di ogni foglio Excel si può accedere alle funzioni “blocca” e “nascondi” e impostare i permessi cella per cella.

Con queste funzioni è possibile:
Bloccare celle, colonne e/o righe per tutti gli utenti che hanno il file in condivisione, o per utenti specifici. Così puoi impedire che uno o più utenti possano modificare le celle che abbiamo indicato.

Nascondere celle, colonne e/o righe per tutti gli utenti o per utenti specifici. Puoi impedire a uno o più utenti di visualizzare le celle che abbiamo indicato.

Prova ora la nostra piattaforma e crea il sistema aziendale giusto per la tua società di credito partendo da semplici fogli Excel.